La nostra Storia

divider

I SOUL SINGERS sono un coro polifonico a sei voci, tre maschili e tre femminili, composto da circa 35 elementi ed una piccola band. Il coro è costituito esclusivamente da amatori, tranne il Direttore Artistico, Maestro Giampaola Laudano, e la pianista Stefania Inguscio. La formazione rappresenta da tempo una realtà consolidata nel mondo della musica Spiritual e Gospel a Roma.

Sono infatti questi gli stili musicali a cui il Fondatore, il compianto Maestro Franco Riva (1923 – 2017) decise di ispirarsi quando oltre 25 anni or sono, nel 1993, creò i Soul Singers. Sapeva che l’incontro tra la tradizione afro-americana e le sonorità delle voci latine ed europee non sarebbe stato semplice. Decise quindi di creare degli arrangiamenti che potessero valorizzare le vocalità disponibili, “contaminandoli” con molte delle esperienze musicali che hanno contraddistinto il XX secolo, dal dixieland allo swing, dal boogie-woogie al rock and roll, dal rhythm & blues al jazz…fino al rap e ai ritmi latino americani.

Ma, soprattutto, il Maestro Riva volle proporre una lettura del tutto personale dei canti Spiritual e Gospel, trascendendo in buona parte gli aspetti intesi ad esaltare il cupo lamento di un popolo oppresso dalla schiavitù, per sottolineare invece l’anelito di libertà ed il messaggio di speranza in un futuro migliore, che pur traspare dai testi originali. Tutto questo spiega perché molti brani inducano suggestioni rivolte più al sorriso e alla fiducia piuttosto che al pianto e alla rassegnazione.

L’attuale Maestro, Giampaola Laudano, che per anni era stata la pianista della band, fu personalmente prescelta dal Fondatore per continuare la sua opera. Lei infatti ha raccolto il testimone dell’eredità del coro, arricchendo peraltro il repertorio con brani di varia provenienza, sempre coerenti con l’impostazione artistica preesistente.

I SOUL SINGERS si esibiscono esclusivamente per beneficenza. Fra le tante associazioni per le quali hanno cantato, citiamo: ANLAIDS, Progetto Mielina, Progetto Speranza, Caritas di Roma, Rotary, Lions, Porta Aperta, EsseGiElle, Fondazione Luigi Guccione, Associazione Supernova, Associazione Lumbe Lumbe, ANDOS, Casa Betania, Il Cuore in una goccia, Markio Social, ANTEA, Fondazione Telethon, Fondazione Panetti, etc.

I SOUL SINGERS sono stati protagonisti di tanti concerti importanti, tenutisi oltre che nelle più prestigiose Basiliche Romane anche nell’Aula Paolo VI, alla presenza di Sua Santità San Giovanni Paolo II. Hanno inoltre tenuto concerti alle università “La Sapienza” e John Cabot di Roma e nelle sale Sinopoli e Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Nel maggio 2017, rispondendo con entusiasmo all’invito ricevuto dal Vicariato di Roma, hanno partecipato alla “Notte Sacra”.

In questi anni i SOUL SINGERS hanno effettuato due incisioni presso la Radio Vaticana per la trasmissione “Studio A Jazz”, la registrazione di due CD dal vivo, e recentemente hanno prodotto e registrato un CD che raccoglie il lavoro e l’esperienza artistica di quest’ultimi anni.

I SOUL SINGERS si riuniscono nei mesi tra Ottobre e Giugno ogni lunedì sera dalle ore 21.00 alle 23.00 per le prove, presso “Centro Ottava – Centro di formazione musicale” in Via Francesco dell’Anno 26  a ROMA. Potete venirci a far visita per conoscerci, ascoltare le prove e magari farvi prendere dalle armonie e decidere di condividere con noi un pezzo di cammino! A presto…

DISCOGRAFIA qui è possibile ascoltare alcuni dei nostri brani

divider

All My Life

Consideration

Musieu Bainjo

Wade In The Water

Deep River

Nobody Knows The Trouble I’ve Had

The Exodus Song

When The Saints Go Marching In

Free

MaryHad A Baby

I Belive

Wait Till Put On My Crown

The Gospel Train

Questi siamo noi

divider